image
18Apr

Creditcheck: il primo passo nella prevenzione del rischio

Quando si parla di business, conoscere i propri partner di lavoro è sempre fondamentale. Non sempre, però, è possibile effettuare un’analisi completa e approfondita per ogni interlocutore dell’azienda: sarebbero necessari troppo tempo e troppo denaro per ottenere per ciascun cliente nuovo o acquisito, ciascun fornitore e ciascun partner di lavoro un business report approfondito. Ma allora, che fare? Occorre forse rinunciare alla possibilità di avere informazioni affidabili e precise che possono guidare le decisioni di business? Certo che no. Meglio, invece, avere a portata di mano uno strumento snello, rapido e meno oneroso di un business report completo, che consenta di ottenere solo alcune informazioni fondamentali su clienti, partner e fornitori. Parliamo del Creditcheck, un'analisi preliminare dell’affidabilità che è rapida, veloce e prevede modelli di verifica evoluti.

Sulla base di queste informazioni sarà poi possibile valutare quando è il caso di richiedere un business report completo, per avere informazioni più dettagliate e approfondite solo nel caso in cui siano necessarie.

Ma quali informazioni è possibile ottenere con un Creditcheck? Foal è in grado di fornire informazioni affidabili, verificate e dettagliate in merito a protesti (come assegni o cambiali insoluti) presenti in Camera di Commercio e pregiudizievoli da Conservatoria (come per esempio i pignoramenti). Nel corso del Creditcheck inoltre si verificano le precedenti esperienze di pagamento della persona fisica o giuridica (azienda) oggetto dell’analisi, individuando eventuali debiti pregressi e, in caso ve ne fossero, verificando se sono stati saldati.

Si va così a creare un piccolo storico finanziario dei comportamenti della persona o dell’azienda in oggetto, un report della sua storia finanziaria precedente che può dire molto a chi sta valutando di iniziare, proseguire o approfondire una relazione commerciale.

La gestione di un’azienda è un viaggio da avventurieri, un viaggio in cui qualsiasi informazione sul terreno che si andrà ad affrontare e sui compagni di viaggio è preziosa e utile per rendere il percorso più sicuro e ogni passo più consapevole. Creditcheck è una bussola, un primo strumento da utilizzare per capire se la direzione che abbiamo intrapreso con un determinato partner è quella giusta o se invece ci espone a pericoli. Trasportando questa stessa immagine nella giungla urbana a cui molti di noi saranno più abituati, si può dire che il servizio di Creditcheck è un primo semaforo che ci indica se è sicuro andare incontro al nostro cliente oppure se occorre attendere e guardarsi meglio intorno prima di fare un ulteriore passo avanti. Un alert importante, che se non approfondisce nel dettaglio gli eventuali rischi ne rileva però la presenza, consentendo una maggiore consapevolezza in ogni azione di business.

NEWS CORRELATE

cessione e pignoramento del quinto
23 Ago
Cessione e Pignoramento del quinto.

Se ho una Cessione del Quinto possono pignorare lo stipendio? Potrebbe essere una domanda scontata, invece è importante prendere in esame tutte le varie opzioni possibili e studiare quali sono i rischi ai quali si può incorrere.

stato di famiglia
21 Giu
Stato di famiglia e nucleo familiare

Quali sono le differenze e soprattutto cosa è utile sapere? Te lo spieghiamo in questo approfondimento.

ipoteca immobiliare
10 Giu
L'ipoteca immobiliare

L'ipoteca è definita dalla legge italiana come un diritto reale di garanzia per il creditore. Il creditore, a garanzia del proprio credito, può iscriverla al fine di essere soddisfatto sul bene ipotecato, con preferenza rispetto agli altri creditori.