image
09Mag

Controlli pre fido: come valutare l’affidabilità economica di clienti e partner

La buona gestione del credito commerciale è fondamentale in ogni azienda che voglia mantenersi in salute. Ogni tipo di impresa, sia che si parli di commercio di prodotti che di offerta di servizi, si espone finanziariamente nei confronti dei propri clienti. I termini di pagamento concordati, gli eventuali anticipi da versare e i contratti stipulati sono strumenti per limitare questa esposizione e ridurre il rischio del credito, cioè il rischio che i prodotti o i servizi offerti non vengano pagati, causando un danno economico all’azienda che li ha forniti.

Una gestione del credito attenta, efficiente ed efficace non può prescindere dalla conoscenza dei possibili partner commerciali. Avere a disposizione informazioni verificate e precise in merito alla situazione economica, finanziaria e amministrativa di un possibile cliente è infatti fondamentale per negoziare con lui condizioni di fornitura dei prodotti o dei servizi che siano sostenibili sia per il cliente che per l’azienda fornitrice, evitando quindi future fatture non pagate e esposizioni finanziarie pericolose.

Proprio per questo spesso le imprese fanno affidamento su specialisti nel settore dei Business Report, come FOAL, che è in grado di offrire una serie di servizi calibrati per rispondere alle diverse esigenze delle aziende. Grazie a controlli mirati pre fido (cioè prima di acquisire un cliente) è possibile ridurre notevolmente il rischio del credito e operare sul mercato con maggiore sicurezza e maggiori garanzie di pagamento.

Ecco, nel dettaglio, tutto ciò che è possibile verificare e conoscere in fase di pre fido a proposito di aziende e/o persone fisiche.

Report Reddito e Affidabilità, sia relativo a persone fisiche che giuridiche

Questo tipo di business report offre una visione complessiva della situazione finanziaria e lavorativa di un soggetto, consentendo quindi di effettuare valutazioni sul suo grado di solvibilità.

Controllo di protesti, pregiudizievoli e procedure concorsuali, sia relativo a persone fisiche che giuridiche

Con questo tipo di controllo pre fido è possibile verificare l’eventuale presenza e l’ammontare di protesti relativi a mancati pagamenti, di gravami come le ipoteche volontarie, di pregiudizievoli (come le ipoteche legali, fallimenti, pignoramenti o decreti ingiuntivi) o di procedure in corso a carico di una società di persone o di capitali.

Visura ipocatastale, sia relativa a persone fisiche che giuridiche

Utile per verificare la situazione immobiliare di un soggetto, accertando i beni posseduti e gli eventuali gravami relativi.

Scheda persona, con verifica delle cariche attuali e/o cessate (solo persone fisiche)

Un documento dettagliato che include informazioni anagrafiche e dettagli delle cariche attualmente ricoperte relativamente alle persone fisiche iscritte in Camera di Commercio come titolari di Ditta individuale o esponente di una Società. Il report può essere ampliato includendo anche le cariche ricoperte in passato.

Report solvibilità per persone giuridiche

Un business report che consente di raccogliere i dati della visura camerale storica, verificare eventuali eventi negativi (come protesti o pregiudizievoli) a carico dell’impresa o di soci significativi e raccogliere dati sintetici di bilancio, principali indici delle società di capitale, cariche degli esponenti in altre imprese. In più questo tipo di report può essere integrato, per tutte le tipologie di imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio, con un giudizio di rating, una valutazione predittiva di situazioni di insolvenza che si basa su un algoritmo proprietario continuamente perfezionato e altamente affidabile.

Oltre a questi servizi, specifici per l’esecuzione di controlli pre fido, è possibile anche effettuare ulteriori controlli, utili sia in fase di pre fido che in fase di post fido. Rientrano in questa categoria:

  • I controlli relativi al possesso di veicoli e gli eventuali gravami relativi (come fermi e pignoramenti)
  • La ricerca di rendite da locazione di beni immobili
  • I Rapporti Finanziari: rintraccio di riferimenti e relazioni bancarie
  • I bilanci integrali (per annualità)
  • Gli accertamenti sull’attività lavorativa e gli emolumenti pensionistici

Ciascuno di questi controlli è uno strumento utile per valutare la solidità dei possibili futuri clienti e quindi per ridurre al massimo il rischio del credito. Con in mano informazioni sicure, verificate e approfondite ogni azienda è in grado di decidere quanto esporsi, quali condizioni di vendita applicare e come pianificare i futuri rapporti commerciali. Un business report è insomma un patrimonio di informazioni fondamentali per vedere più lontano e procedere con passo più sicuro nel proprio business.

 

NEWS CORRELATE

cessione e pignoramento del quinto
23 Ago
Cessione e Pignoramento del quinto.

Se ho una Cessione del Quinto possono pignorare lo stipendio? Potrebbe essere una domanda scontata, invece è importante prendere in esame tutte le varie opzioni possibili e studiare quali sono i rischi ai quali si può incorrere.

stato di famiglia
21 Giu
Stato di famiglia e nucleo familiare

Quali sono le differenze e soprattutto cosa è utile sapere? Te lo spieghiamo in questo approfondimento.

ipoteca immobiliare
10 Giu
L'ipoteca immobiliare

L'ipoteca è definita dalla legge italiana come un diritto reale di garanzia per il creditore. Il creditore, a garanzia del proprio credito, può iscriverla al fine di essere soddisfatto sul bene ipotecato, con preferenza rispetto agli altri creditori.